Ministero della pubblica amministrazione

logo

Mercoledì 5 giugno, presso il Circolo Velico di Capodimonte, si è concluso il progetto VelAscuola promosso dalla FIV (Federazione Italiana Vela), ente accreditato presso il MIUR, il Ministero delle dello sport e delle politiche giovanili e il Ministero dell'ambiente, a cui hanno partecipato gli alunni della scuola primaria di Capodimonte e della classi prime della scuola secondaria di I grado di Marta. Il principale obiettivo del progetto, opportunità che si ripropone ogni anno per i nostri ragazzi, rappresenta la creazione e lo sviluppo di una CULTURA NAUTICA (art. 52 DL n°171 del 18/07/2005) attraverso le seguenti fasi:
· Lo sviluppo di una sana coscienza ambientale.
· L'instaurazione dei corretti modelli di vita sportiva.
· La scoperta e la ricerca, attraverso l'arte e la letteratura, della cultura marinara.
· L'acquisizione di conoscenze e di abilità, che costituiranno la base di future professionalità.

Il progetto ha previsto lezioni di istruttori federali a supporto delle normali attività scolastiche e attività teoriche e pratiche di vela su barche collettive. Proprio nella giornata conclusiva i ragazzi della scuola secondaria di Marta hanno potuto prendere lezioni pratiche di vela sullo specchio d'acqua del Lago di Bolsena antistante il Circolo Velico di Capodimonte.

Ringraziamo il Comandante della Stazione dei carabinieri di Marta, Maresciallo Giuseppe Dolera, per la bellissima iniziativa che da anni propone alle scuole del nostro Istituto.

 

   

 

In primo piano