Ministero della pubblica amministrazione

accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa
    mad orario dad

Anche quest’anno è stato somministrato a docenti, famiglie, studenti e personale ATA della scuola un questionario di autovalutazione che ha lo scopo di raccogliere dei giudizi qualitativi su organizzazione, funzionamento, offerta formativa e attività didattica dell’Istituto.

Per il terzo anno consecutivo il questionario viene somministrato in modalità digitale, scelta irrinunciabile per praticità, sostenibilità del mezzo, ma soprattutto visto che le tecnologie della comunicazione sono ormai così presenti nella nostra vita.

E’ un'attività che viene svolta tutti gli anni ed ha l’importante obiettivo di restituire quella che è la percezione dei punti di forza e delle criticità del servizio scolastico, in modo da potersi pian piano migliorare e arricchire.

La scuola è una struttura complessa ed il nostro Istituto ha la caratteristica di essere operativo in 5 Comuni diversi. I cambiamenti migliorativi quindi hanno necessità di tempo per poter essere pensati, organizzati e realizzati, e sempre, di essere monitorati.

Per questo una costante attenzione propositiva di tutti gli attori della vita scolastica è fondamentale per operare in maniera costruttiva.

Quest’anno purtroppo le famiglie hanno risposto con percentuali piuttosto ridotte rispetto agli anni precedenti, dato sul quale ci interrogheremo, ma che ci auguriamo sia solo un episodio isolato.

Docenti e studenti (della IV e V primaria e del triennio della secondaria) invece rispondono sempre con percentuali significative.

I risultati, disponibili sul sito istituzionale nella sezione Argomenti - Autovalutazione di Istituto, restituiscono un buon livello di soddisfazione da parte di docenti, famiglie e studenti, con il personale ATA che esprime delle criticità maggiori.

Viene monitorata con attenzione quella criticità, segnalata dai docenti, nell’avere difficoltà a far rispettare le regole di comportamento e di convivenza all’interno del gruppo classe.

Emerge ancora la necessità di migliorare nelle dotazioni strumentali e laboratoriali, nonché digitali, per arricchire la didattica, ma famiglie e studenti apprezzano il lavoro dei docenti.

In allegato i grafici con i suggerimenti degli studenti che esprimono i loro desideri, strade da percorrere o da arricchire laddove già praticate.

News in evidenza

In primo piano