indicatore di caricamento rotante

accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa
    mad orario dad

Europe Code Week è una campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione lanciata nel 2013 per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding. Imparare a programmare aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e creare innovazione.

“La programmazione, però,  ha anche un valore formativo intrinseco, perché l’esercizio di descrivere un procedimento costruttivo in modo talmente rigoroso da poterne affidare l’esecuzione ad un esecutore automatico induce una comprensione profonda del procedimento stesso e degli aspetti computazionali del problema che esso risolve.”

Anche quest’anno il nostro istituto ha partecipato alla EU Code Week con decine di eventi, che hanno coinvolto gli alunni dall’infanzia alla secondaria.  I ragazzi si sono destreggiati in varie attività: da quelle unplugged con carta e matita a quelle tecnologiche su piattaforma code.org ; dalla partecipazione a lezioni/sfide in diretta con il prof. Bogliolo alla staffetta nazionale Italia Code To Code, organizzata dalle Equipe Formative Territoriali. Attraverso lezioni tradizionali e tecnologiche i bambini si sono approcciati agli elementi di base del coding e hanno sperimentato il concetto di sequenza attraverso la programmazione visuale a blocchi. Utilizzando strumenti e metodi intuitivi, ludici e didattici, gli alunni si sono anche cimentati nella creazione di storie, giochi, e-book e app.

I nostri ragazzi hanno vissuto due settimane dense di eventi straordinari e hanno avuto l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente e immediato.  Poiché “non c’è due senza tre”, rimaniamo in trepidante attesa del Certificato di Eccellenza in Coding Literacy che abbiamo avuto l’onore di ricevere negli ultimi due anni.

Link al video delle varie attività

News in evidenza

PNSD