indicatore di caricamento rotante

accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa
    mad orario dad

Link al video delle attività svolte

“Nel contesto attuale le competenze digitali, così come definite nel dal DigComp 2.2,  elaborato dalla Commissione europea, sono diventate fondamentali per la partecipazione attiva nella società digitale. Il coding, il pensiero computazionale e l’informatica offrono strumenti e conoscenze necessarie per comprendere, utilizzare e contribuire al progresso tecnologico. L’inclusione delle competenze connesse al coding, al pensiero computazionale e all’informatica nel percorso educativo può preparare gli studenti alle sfide e alle opportunità offerte dal mercato del lavoro digitale. L’acquisizione di tali competenze può favorire l’occupabilità degli individui e contribuire alla crescita economica e all’innovazione del paese”. (Linee guida ministeriali per le discipline STEM, ottobre 2023).

Il nostro Istituto Comprensivo, per il quarto anno consecutivo, ha partecipato con entusiasmo all’edizione annuale di Europe Code Week, l ‘evento europeo del coding promosso per favorire l’organizzazione di attività ludiche e formative che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving. Con ben 33 eventi registrati sulla mappa, dai piccoli dell’infanzia ai ragazzi della secondaria, i nostri alunni si sono cimentati in attività tecnologiche o unplugged, dalle attività con carta e matita e sfide con Cody Roby /Cody Feet, a corsi e lezioni su code.org per imparare, ma soprattutto per divertirsi e scoprire nuove opportunità. Imparare a programmare, infatti,  può aiutare i nostri studenti a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a loro, ad ampliare la loro comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare. L’istituto ha partecipato anche alla sfida europea #codeweek4all con la speranza di ricevere per la quarta volta il prestigioso Certificato di Eccellenza rilasciato dalla Commissione Europea.

News in evidenza

PNSD