Ministero della pubblica amministrazione

logo

    indicatore di caricamento rotante

     

    Registro elettronico
    accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa
    mad orario dad

     

     

    “Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine.” (V. Wolf)

    Ispirandosi al pensiero della Wolf, le insegnanti delle classi quinte delle scuole primarie del nostro istituto hanno organizzato per i loro alunni il 1° Torneo di Lettura, con il tema “Per aspera… ad astra!”, in collaborazione con le biblioteche scolastiche presenti in ogni plesso.

    Tre i libri scelti per la gara di lettura: Wonder, La pace è bella, Nello spazio con Samantha. I bambini, divisi in gruppi, hanno letto e riflettuto insieme sulla storia narrata dal libro assegnato loro, cimentandosi nelle varie prove previste dalla gara finale.

    Gli ottanta alunni partecipanti hanno mostrato di gradire l’iniziativa, perché “ci ha trasmesso quanto è bello confrontarci con i compagni”, chiosa uno di loro e un altro aggiunge “siamo andati a caccia di nuove parole”. C’è anche chi ha trovato “molto emozionante il momento della premiazione”.

    Riportiamo altri commenti a caldo dei giovani lettori: “A me piace molto leggere e il libro di Wonder mi è sembrato molto bello. Spero che anche agli altri sia piaciuto”. Sempre a proposito dei titoli proposti: “I libri che sono stati scelti per noi sono stati appassionanti e significativi”. E ancora: “E’ stato molto bello apprendere notizie sullo spazio, esplorare la curiosità di un bambino che cresce e capire che ogni persona è unica”.

    La dimensione della comunità, del lavoro di gruppo, emerge anche da molti commenti: “Durante tutto il percorso del torneo di lettura mi sono sentita, forse per la prima volta, veramente in sintonia con gli altri. Adoro leggere libri e questa esperienza mi ha dato molte emozioni contrastanti: felicità, ma anche ansia perché ero agitata sul fatto di non vincere”.

    “Mi sono divertito perché ho lavorato insieme ai miei compagni e alle mie compagne. A me non piace tanto leggere ma questa volta è stata una bella esperienza”.

    “è stato bello realizzare questo progetto tutti insieme agli alunni delle classi quinte”. “Ci è piaciuto molto lavorare per gruppi e aiutarci gli uni con gli altri”.

    “Questo torneo ci ha aiutato a comprendere meglio l’importanza di lavorare in gruppo”.

    Elenchiamo di seguito i vincitori per le varie categorie, proclamati dalla dirigente, dott.ssa Rosaria Faina:

    attestato di merito per il libro Wonder: gruppo di lettura della classe 5 A di Valentano;

    attestato di merito per il libro La pace è bella: il gruppo di lettura della classe 5 D di Capodimonte;

    attestato di merito per il libro Nello spazio con Samantha: gruppo di lettura della classe 5 F di Marta;

    attestato di merito per la categoria ‘Risposta più completa’: gruppo di lettura del libro WONDER della classe 5 E di Marta;

    attestato di merito per la categoria ‘Risposta sagace’: gruppo di lettura del libro La pace è bella della classe 5 B di Ischia di Castro.

    Ai partecipanti è stato consegnato un bellissimo attestato realizzato appositamente dalla professoressa Sara Ficari.

    Molti bambini si dicono “certi che questa esperienza resterà un bellissimo ricordo”.

    News in evidenza

    In primo piano

    PNSD

    Formazione Ambito 27

    SCUOLA IN CHIARO

    S.O.F.I.A.

    Generazioni_connesse

    ISCRIZIONI ONLINE

    EIPASS