Ministero della pubblica amministrazione

logo

    indicatore di caricamento rotante

     

    Registro elettronico
    accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa
    mad orario dad

     

     

    Link al video di documentazione: https://youtu.be/wBWyNOH_R3E?si=tWer3GoN_X1aKG7X

    Durante la Code Week europea il nostro istituto ha organizzato per il sesto anno una serie di attività coinvolgenti e formative per avvicinare gli studenti al mondo del coding e della programmazione. Questa iniziativa, sostenuta a livello europeo, mira a promuovere le competenze digitali e a stimolare la creatività e il pensiero logico dei ragazzi attraverso la scoperta del linguaggio dei computer.

    Le attività svolte durante le ultime settimane hanno incluso laboratori pratici, sfide di programmazione e progetti di gruppo per diverse fasce d'età, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria: percorsi su piano quadrettato, pixel art, algoritmi di ordinamento, cifrari a percorso, progetti di tinkering, codice binario ed esadecimale. Non sono mancate le attività plugged e di robotica educativa con la strumentazione acquistata negli ultimi anni con i fondi PNRR: programmazione al computer con Scratch, utilizzo di applicazioni su tavolo interattivo, percorsi con Bee Bot, costruzione di robot con i kit Lego Educational. Alcune classi hanno avuto, inoltre,  la possibilità di seguire dei laboratori di coding in diretta tenuti dal Prof. Alessandro Bogliolo e dai membri dell’EFT Lazio.

    Insegnare il coding sin dalla più tenera età offre agli studenti un’abilità che non solo è sempre più richiesta nel mondo del lavoro, ma che ha anche benefici in ambito educativo e personale. La programmazione insegna il pensiero critico, incoraggia la risoluzione creativa dei problemi e aiuta i ragazzi a sviluppare una mentalità strutturata e analitica. Abituarsi a comprendere e a scrivere un codice stimola infatti una forma mentis che spinge a scomporre i problemi in piccoli passi e a trovare soluzioni innovative.

    I nostri studenti hanno trascorso due settimane ricche di eventi e attività, dove hanno avuto la possibilità di esplorare il mondo della programmazione in modo divertente e intuitivo e, sostenuti dalla leading teacher Antonella Rosati, anche quest’anno proveranno a vincere la sfida di #codeweek4all con l’ambizione di ricevere nuovamente il prestigioso certificato di eccellenza in coding literacy  rilasciato dalla Commissione Europea.

     

    News in evidenza

    In primo piano

    PNSD

    Formazione Ambito 27

    SCUOLA IN CHIARO

    Generazioni_connesse

    S.O.F.I.A.

    ISCRIZIONI ONLINE

    EIPASS