Link al video di documentazione: https://youtu.be/wBWyNOH_R3E?si=tWer3GoN_X1aKG7X
Durante la Code Week europea il nostro istituto ha organizzato per il sesto anno una serie di attività coinvolgenti e formative per avvicinare gli studenti al mondo del coding e della programmazione. Questa iniziativa, sostenuta a livello europeo, mira a promuovere le competenze digitali e a stimolare la creatività e il pensiero logico dei ragazzi attraverso la scoperta del linguaggio dei computer.
Le attività svolte durante le ultime settimane hanno incluso laboratori pratici, sfide di programmazione e progetti di gruppo per diverse fasce d'età, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria: percorsi su piano quadrettato, pixel art, algoritmi di ordinamento, cifrari a percorso, progetti di tinkering, codice binario ed esadecimale. Non sono mancate le attività plugged e di robotica educativa con la strumentazione acquistata negli ultimi anni con i fondi PNRR: programmazione al computer con Scratch, utilizzo di applicazioni su tavolo interattivo, percorsi con Bee Bot, costruzione di robot con i kit Lego Educational. Alcune classi hanno avuto, inoltre, la possibilità di seguire dei laboratori di coding in diretta tenuti dal Prof. Alessandro Bogliolo e dai membri dell’EFT Lazio.
Insegnare il coding sin dalla più tenera età offre agli studenti un’abilità che non solo è sempre più richiesta nel mondo del lavoro, ma che ha anche benefici in ambito educativo e personale. La programmazione insegna il pensiero critico, incoraggia la risoluzione creativa dei problemi e aiuta i ragazzi a sviluppare una mentalità strutturata e analitica. Abituarsi a comprendere e a scrivere un codice stimola infatti una forma mentis che spinge a scomporre i problemi in piccoli passi e a trovare soluzioni innovative.
I nostri studenti hanno trascorso due settimane ricche di eventi e attività, dove hanno avuto la possibilità di esplorare il mondo della programmazione in modo divertente e intuitivo e, sostenuti dalla leading teacher Antonella Rosati, anche quest’anno proveranno a vincere la sfida di #codeweek4all con l’ambizione di ricevere nuovamente il prestigioso certificato di eccellenza in coding literacy rilasciato dalla Commissione Europea.