Ministero della pubblica amministrazione

IL VIAGGIO DA IMMAGINARE

Nei primi giorni di dicembre la classe IIIB della scuola primaria di Ischia di Castro ha partecipato al concorso “Play Mobility” , in collaborazione con le Ferrovie dello Stato. Lo scopo dell’iniziativa era coinvolgere gli studenti nella realizzazione di un elaborato creativo all’insegna dello storytelling del viaggio, trasformandosi in progettisti del futuro. Collegandoci ai temi affrontati durante le lezioni di educazione civica, abbiamo deciso di realizzare un video che racconta un immaginario viaggio in treno tra i paesaggi più belli del nostro mondo.  In questi primi mesi di scuola, infatti,  abbiamo parlato in classe con i bambini dell’ inquinamento dell’aria, della mobilità sostenibile, del disboscamento, dell’emergenza idrica e della necessità di ritornare ad un contatto più autentico con la natura e con le meraviglie che il nostro Pianeta ci offre.  I ragazzi sono molto sensibili a questi temi e mostrano sdegno e preoccupazione per ciò che osservano o sentono dai media in relazione a qualsiasi forma di inquinamento. I bambini, inoltre, dimostrano di essere molto legati agli animali e alle piante, soprattutto agli alberi, ai quali riconoscono un ruolo fondamentale per la vita di tutti gli esseri viventi. Da qui è venuta l’idea di  immaginare un viaggio in treno nei vari ambienti che abbiamo menzionato nelle nostre lezioni di educazione ambientale ( Amazzonia, Polo Sud, deserto…). La convinzione è che se un viaggiatore immaginario venisse portato a contatto con i paesaggi incontaminati della Terra, potrebbe poi apprezzare le bellezze naturali che il nostro pianeta possiede ed adoperarsi per salvaguardarle. Nella realizzazione di questo progetto c’è stata una divisione dei ruoli: alcuni alunni si sono occupati della parte grafica, realizzando i disegni, altri della narrazione, registrando le tracce audio aggiunte al video. Le insegnanti hanno curato la fase del montaggio in digitale.

Insegnanti classe III B

In primo piano