Ministero della pubblica amministrazione

logo

Avviato anche nell'A.S. 2018/19 il progetto "Siamo cittadini del mondo" per lo sviluppo delle competenze nelle lingue inglese e francese.

Il progetto “Siamo cittadini del mondo” intende promuovere le competenze comunicative attraverso il potenziamento delle lingue straniere, a partire dalla scuola dell'infanzia, per proseguire nella scuola primaria e giungere alle prime certificazioni linguistiche nella scuola secondaria di I grado.

Nell'A.S. 2018/19, grazie al contributo delle famiglie e con il sostegno dei comuni, sono previsti laboratori con esperti esterni di lingua inglese nelle scuole dell'infanzia di Marta e Valentano, con esperto madrelingua inglese nella scuola primaria di Valentano e, per la classe quinta della scuola primaria di Ischia di Castro, con esperto interno di lingua francese, grazie al contributo del Comitato Gemellaggio di Farnese.

Nella scuola secondaria di I grado, con il sostegno delle famiglie e dei comuni, sono realizzati laboratori linguistici con esperto madrelingua inglese nelle classi seconde e terze e con esperto madrelingua francese nelle classi terze, oltre a lezioni integrative pomeridiane per il conseguimento delle certificazioni linguistiche secondo il Quadro di riferimento europeo delle lingue. Verrà infatti offerta agli studenti la possibilità di sostenere gli esami per le certificazioni esterne: Movers (A1) e Ket for schools (A2) per la lingua inglese, Delf (A2) per la lingua francese.

Il progetto prevede anche altre attività: l’esperienza CLIL, vissuta come avviamento e poi come vera e propria metodologia, persegue un duplice obiettivo: promuovere la costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera e favorire l’acquisizione di contenuti disciplinari diversi, nelle lingue straniere di studio; prosegue l'esperienza eTwinning in lingua francese per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di Ischia di Castro, che dallo scorso anno scolastico interagiscono con coetanei di una scuola belga, attraverso il gemellaggio elettronico previsto nell'ambito del programma europeo Erasmus+.

In primo piano